Il Decreto Rilancio ha previsto di usufruire della detrazione IRPEF al 110% per lavori di efficientamento energetico degli edifici, riduzione del rischio sismico, installazione degli impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Gli edifici che godono del beneficio per spese documentate e sostenute nel periodo 01.07.2020-31.12.2021, sono:
- edifici unifamiliari
- unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno
- condomini.
Il Superbonus è applicabile anche per gli interventi che hanno per oggetto immobili utilizzati dal soggetto beneficiario, che sostiene le relative spese detraibili, promiscuamente sia per l’abitazione che per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, artistica o professionale (Agenzia delle Entrate, risposta n. 570 del 9 dicembre 2020).
Il contribuente in luogo della detrazione diretta, può optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura da parte del fornitore, oppure per la sua cessione ad un istituto di credito.
Per poter usufruire dello sconto o della cessione, il contribuente deve acquisire:
- il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti per il diritto alla detrazione d’imposta. Il visto di conformità viene rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (lo Studio Poser è abilitato per il visto del commercialista);
- l’asseverazione tecnica relativa agli interventi effettuati rilasciata dai tecnici o professionisti specifici a seconda che si tratti di certificazioni energetiche o di progettazioni strutturali.
Inoltre, è importante ricordare che gli interventi effettuati nel loro complesso devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, oppure il conseguimento della classe energetica più alta.
La certificazione ante e post intervento viene garantita dall’attestato di prestazione energetica (APE) rilasciato da un tecnico abilitato.
Ai fini di rendere più snella possibile una procedura piuttosto complessa, è opportuno appoggiarsi a dei professionisti organizzati in team multidisciplinari, che lavorando in sinergia permettono di dare velocemente delle risposte adeguate al cliente.