Molte volte ci si trova a dover pagare il canone RAI pur non possedendo un televisore o magari perché si eredita una casa che non è abitata. E’ possibile escludere il canone dalla bolletta di energia elettrica servendosi di un apposito modello di autocertificazione.
Pertanto le persone fisiche titolari di utenze per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che possono richiedere di essere escluse dal pagamento del canone RAI in bolletta per l’anno 2021 non devono detenere alcun apparecchio televisivo in alcuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza di fornitura di energia elettrica, oppure non devono avere un apparecchio televisivo ulteriore rispetto a quello per cui è stata presentata una denunzia di cessazione dell’abbonamento radio-televisivo per “suggellamento”.
L’autocertificazione va presentata entro il 31.12.2020:
- compilando l’apposito modello approvato dall’Agenzia delle Entrate;
- mediante spedizione in plico raccomandato senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22, 10121, Torino.
- mediante trasmissione in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato, o mediante posta elettronica certificata (PEC);
La presentazione dell’autocertificazione relativa al 2021, sia mediante il servizio postale che in via telematica, può avvenire entro il 31.1.2021, ma potrebbe comportare la richiesta di rimborso dell’addebito in bolletta della prima rata del canone.