Società Benefit: prorogata la detrazione fiscale al 30 giugno

Le Società Benefit
15 Marzo 2021 Studio Poser News

Il decreto Milleproroghe (Dl n.183/2020), convertito nella legge n.21/2021 ha posticipato al 30.06.2021 il riconoscimento del credito d’imposta del 50% sui costi sostenuti sia per la costituzione di una Società Benefit, che per la trasformazione di una società in Società Benefit. Il contributo previsto sarà soggetto alla regola del de minimis, nei limiti dettati dai regolamenti dell’Unione Europea.

Nel 2016, l’Italia ha introdotto lo status giuridico Società Benefit, affinché nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, si persegua una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

La Società Benefit è un’occasione per portare l’azienda verso lo Sviluppo Sostenibile, integrando sviluppo economico, sociale e ambientale.

Nel 2020 Larry Fink di BlackRock, la più grande società di investimenti al mondo, scrisse ai propri CEO: ”Riteniamo che tutti gli investitori, insieme alle autorità regolamentari, agli assicuratori ed al pubblico, debbano avere un quadro più chiaro di come le aziende gestiscono le questioni legate alla sostenibilità. Queste informazioni dovrebbero andare oltre le problematiche legate al clima, illustrando come ciascuna azienda sia al servizio di tutti i propri stakeholder, divulgando anche le informazioni necessarie a spiegare le questioni relative alla diversità della sua forza lavoro, alla sostenibilità della sua catena di approvvigionamento ed al grado di protezione dei dati dei clienti. Le prospettive di crescita di ogni azienda sono indissolubili dalla sua capacità di operare in modo sostenibile e di servire l’intera comunità dei suoi stakeholder.

L’importanza di portare beneficio alle parti interessate e di perseguire uno scopo, rappresentano aspetti sempre più centrali del modo in cui le aziende definiscono il proprio ruolo nella società”.

La Società Benefit è un’opportunità per intraprendere un nuovo modello di sviluppo economico responsabile e trasparente.